L’Azienda

La nostra storia non può e non vuole cominciare con i consueti “era il lontano 1900…” oppure “da oltre 100 anni…”, questo non ci spaventa anzi ci sprona ad avere un grande futuro piuttosto che un grande passato.
Poggio Amasi nasce nel 2016, in quell’anno la famiglia milanese Rusconi-Clerici compra un grande oliveto, quasi del tutto abbandonato nel cuore della Toscana in Maremma, con la volontà di recuperarlo e farlo tornare rigoglioso e produttivo.

L’oliveto si estende per 20 ettari lungo un versante collinare esposto a sud ovest, vicino al piccolo borgo medievale di Batignano in provincia di Grosseto.
L’impianto è quello tradizionale toscano con le sue cultivar più caratteristiche, 5000 piante in tutto fra Frantoio, Moraiolo e Leccino.
Nel primo anno si è resa necessaria una potatura attenta e impegnativa per alleggerire e rinnovare le piante, eliminando il legno danneggiato dall’incuria.

Grazie alla collaborazione di esperti agronomi che con la famiglia condividono lo spirito dell’azienda, improntato alla migliore cura possibile e al minor impatto ambientale, stiamo ottenendo risultati eccezionali, con grande emozione e soddisfazione.
È stupefacente il modo in cui la natura risponde quando è trattata con rispetto e con amore.

Il nostro desiderio è produrre un olio di altissima qualità e per questo ci impegniamo a seguire il severo disciplinare del Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP che garantisce al consumatore un prodotto unico nel suo genere.
Ogni bottiglia è contrassegnata in modo da poter verificare la filiera di produzione, rigorosamente e interamente realizzata in Toscana.

Proprio perché alla natura non si comanda, ogni annata è diversa dalla precedente e i fattori che influiscono sulla qualità sono molteplici. Dopo ogni raccolta, l’olio nuovo è sottoposto a esami chimici e sensoriali (assaggio da parte di commissioni riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole); una volta ottenuta la certificazione, siamo sicuri di poter offrire un olio 100% Toscano, con la sua tipicità riconosciuta in tutto il mondo!

Scrivici

informativa Privacy

Dichiaro che prima di fornire i dati ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati e chiedo che i miei dati vengano usati per ricontattarmi e dare riscontro alla mia richiesta

This post is also available in: Inglese